Questo genere di terapia riguarda una serie di procedure relative alla rimozione del tartaro dalle superfici dentali sopragengivali e sottogengivali. Tali procedimenti possono essere condotti senza lo scollamento volontario della gengiva (a “cielo chiuso”), oppure mediante il sollevamento di lembi chirurgici gengivali per migliorare l’accesso e la visibilità dell’operatore (a “cielo aperto”).
La detartrasi sopragengivale, per i pazienti affetti da parodontite, prevede inizialmente la rimozione dei depositi di placca e tartaro sopragengivali. Questo tipo di intervento può essere condotto sia con strumenti manuali (detti scaler o curette) che meccanici (strumenti sonici o ultrasonici). Tale procedimento è poi completato dalla lucidatura delle superfici interessate, mediante utilizzo di pasta da profilassi.
La detartrasi sottogengivale è indicata per la terapia delle parodontiti ti ed avviene con o senza anestesia. L’obiettivo è asportare depositi duri e molli dalle superfici radicolari, lasciando queste ultime pulite e lisce per favorire la guarigione dei tessuti. Il numero di sedute per questo tipo di intervento è variabile e dipende dalla gravità della patologia.
Dal completamento di queste tipologie di intervento, scaturiscono i seguenti risultati:
1. riduzione dei segni clinici dell’infiammazione gengivale (rossore, gonfiore e segni associati);
2. marcata riduzione del numero dei siti che sanguinano al sondaggio;
3. riduzione della profondità di sondaggio con incremento della recessione gengivale e lieve guadagno di attacco clinico. Tale effetto sarà più marcato nelle tasche più profonde (nei siti con profondità iniziale di 3mm o meno è possibile osservare lievi perdite di attacco clinico).
in poche parole, la terapia causale meccanica è una modalità efficace per ridurre il sanguinamento, la profondità della tasca e migliorare la salute gengivale nei pazienti ammalati di parodontite. I risultati sono ulteriormente significativi se il paziente collabora attraverso una igiene orale attenta e costante.
Dottor Andrea Ugolini
Avete dei dubbi sull’utilizzo di questi strumenti e non sapete qual è il più indicato per la vostra igiene? Chiedete al vostro igienista:vi saprà indicare quello più appropriato.
L’ortodontista si occupa di problemi di allineamento e malocclusione dentale e scheletrica. In sostanza, è un professionista specializzato nel…
Medicina e odontoiatria viaggiano a braccetto: il legame tra la cavità orale e la salute generale è così correlato…
E’ risaputo che lo spazzolino elettrico rimuove molta più placca di quello tradizionale, garantendo un notevole miglioramento della salute…
Scovolino e filo interdentale servono entrambi a garantire una corretta igiene interdentale domiciliare. Ma quali di questi due presidi è…
Abbiamo visto più volte come lo spazzolino, manuale o elettrico, sia uno strumento indispensabile e insostituibile per la salute…
Nessuno strumento domiciliare può sostituirsi all’igiene orale professionale del tuo igienista dentale. Tuttavia, una corretta e rigorosa pulizia quotidiana…