Scovolino e filo interdentale servono entrambi a garantire una corretta igiene interdentale domiciliare. Ma quali di questi due presidi è preferibile utilizzare?
Il filo ha una grossa potenzialità sui punti di contatto dei denti, mentre lo scovolino ha una grossa potenzialità a livello papillare, ovvero la porzione di gengiva piramidale che si trova tra i denti!
Lo scovolino è particolarmente indicato per la pulizia interprossimale di molari e premolari, considerata la loro anatomia pluriradicolata. Invece il filo andrebbe bene a livello anteriore, da canino a canino.
Per una igiene orale domiciliare davvero efficace, sarabbe opportuno utilizzare entrambi i presidi, la cui corretta gestione deve essere effettuata sotto la supervisone di un igienista dentale di fiducia, il quale può illustrare la corretta modalità di utilizzo sia di filo che di scovolino.
Chiedi al tuo igienista!
Matteo Buso
L’ortodontista si occupa di problemi di allineamento e malocclusione dentale e scheletrica. In sostanza, è un professionista specializzato nel…
Medicina e odontoiatria viaggiano a braccetto: il legame tra la cavità orale e la salute generale è così correlato…
E’ risaputo che lo spazzolino elettrico rimuove molta più placca di quello tradizionale, garantendo un notevole miglioramento della salute…
Abbiamo visto più volte come lo spazzolino, manuale o elettrico, sia uno strumento indispensabile e insostituibile per la salute…
Nessuno strumento domiciliare può sostituirsi all’igiene orale professionale del tuo igienista dentale. Tuttavia, una corretta e rigorosa pulizia quotidiana…
Dall’esperienza dei professionisti dello staff Chierico nasce una nuova rubrica dedicata esclusivamente alla vostra igiene orale. Ogni settimana, un…