DIAGNOSI

Offriamo al paziente la più dettagliata ed attenta diagnosi, attraverso una prima scrupolosa visita in cui vengono raccolte le informazioni cliniche e clinico-odontoiatriche ed attraverso la quale si instaura un primo approccio con lo studio ed i suoi servizi.

IMPLANTOLOGIA

L’ implantologia è una terapia riabilitativa sicura ed affidabile che da quasi 30 anni offre l’opportunità di sostituire completamente i denti perduti o danneggiati attraverso una metodica terapeutica che si fonda su solide basi scientifiche. Gli impianti dentali possono sostituire denti singoli o gruppi di denti mancanti, oppure consentono di fissare saldamente le protesi removibili permettendo di ripristinare il comfort, l’estetica e la sicurezza perduti.

PARADONTOLOGIA

La parodontologia si occupa dell’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata dentale. Cura quindi quella malattia comunemente chiamata “piorrea”, causata dalla placca batterica che è uno dei principali rischi di perdita dei denti.

CHIRURGIA OSSEA E PLASTICA RICONSTRUTTIVA PRE-IMPLANTARE

Quando l’estetica e la stabilità sono compromesse dalla perdita di tessuti parodontali si può intervenire effettuando trattamenti rigenerativi di chirurgia ossea e plastica ricostruttiva che ripristinino la stabilità (innesti ossei, split-crest, etc.), ed innesti di tessuto connettivo gengivale finalizzati al ripristino dell’estetica del sorriso.

TRATTAMENTI DI PROTESI, FISSA E MOBILI

Le protesi fisse sostituiscono i denti naturali e che come questi non possono essere tolti dal cavo orale. Si tratta di “corone” su denti naturali e su impianti, corone e ponti robusti ed estetici in lega preziosa con rivestimenti in ceramica o altamente estetici in ceramica integrale. La protesi mobile è un dispositivo che si appoggia sulle mucose (dentiera) e si può rimuovere dal cavo orale. Questi apparecchi migliorano la loro stabilità in presenza di radici o elementi dentari residui a cui si fissano attraverso attacchi o ganci

TRATTAMENTI CONSERVATIVI ED ESTETICI

L’odontoiatria conservativa (restaurativa) deve essere accompagnata da attente misure di profilassi; un buon programma preventivo, infatti, prevede successivamente al trattamento conservativo, sedute di igiene orale e controlli, applicazioni di fluoro sia professionale che domiciliare, istruzioni per un buon controllo di placca domiciliare e suggerimenti dietetici. Ridare la naturale forma ed estetica al dente intaccato da una carie o spezzato da un trauma: è questo il compito della conservativa.

sbiancamento dentale

Sempre più forte è la richiesta da parte dei pazienti di ottenere un sorriso smagliante e denti più bianchi. Nel nostro studio proponiamo uno sbiancamento dentale professionale controllato, i cui effetti per durata e risultato sono di gran lunga superiori rispetto ai prodotti sbiancanti che si trovano comunemente in commercio.

 

ENDODONZIA

L’endodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici a carico della polpa dentaria e del tessuto periradicolare. In altre parole ogni qualvolta il dente subisca un danno irreversibile al nervo, causato da carie o evento traumatico si esegue un trattamento canalare (devitalizzazione, se il dente è ancora vitale).

pedodonzia

La pedodonzia in campo odontoiatrico è volta a garantire un corretto sviluppo della dentatura permanente grazie al mantenimento della forma e della funzione dei denti decidui (da latte). Le otturazioni di questi hanno perciò il fine di eliminare il dolore da carie ed inoltre di ricostruire il dente garantendo così la funzione masticatoria e il mantenimento degli spazi anatomici in vista dell’eruzione dei denti permanenti.

ORTODONZIA

Tra i 5 e i 10 anni l’ortodonzia Intercettiva mira ad” intercettare” le alterazioni occlusali precocemente con una terapia di breve durata. Tra i 12 e i 16 anni si cerca di agire in modo da trarne il massimo beneficio per la correzione della malocclusione. Anche a partire dai 18 anni è possibile spostare i denti e correggere le malocclusioni.

gnatologia

La Gnatologia prevede il trattamento con placche occlusali delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare e dei disturbi cranio-mandibolari. 

IGIENE PROFILASSI E MANTENIMENTO

Nel nostro studio diamo molta importanza all’educazione ed alla prevenzione dentale, non solo per prevenire l’insorgenza delle diverse patologie orali ma anche per mantenere nel tempo la situazione di stabilità raggiunta dopo una terapia odontoiatrica. Per questo, al completamento delle cure viene stabilito un programma di richiami di igiene, profilassi e mantenimento ad intervallo variabile (da 2 a 10 mesi) in relazione al rischio futuro di malattia ed alle personali performances in igiene orale.