Spesso si pensa che i denti da latte non siano importanti tanto quanto quelli permanenti, poiché destinati a cadere. Al contrario: i denti da latte sono importantissimi, perché propedeutici alla corretta “formazione” di quelli definitivi e, di conseguenza, della bocca.
Vediamo perché.
1. Senza denti è impossibile masticare. Durante l’infanzia, la corretta masticazione è fondamentale, quale primo atto della digestione, in quanto il sistema digerente non è ancora sviluppato come nell’età adulta. Masticare correttamente sin da piccoli è quasi sempre garanzia di una buona digestione.
2. I denti da latte, proprio come quelli definitivi, consentono la corretta pronuncia delle labiodentali e delle linguo-dentali, ovvero le consonanti che si pronunciano quando la punta della lingua tocca i denti. Il danneggiamento – o l’assenza – dei denti può causare un’alterazione nella pronuncia delle parole, creando disagi nel processo di socializzazione del bambino.
3. I denti da latte sono fondamentali per mantenere in adeguato spazio nell’arcata dentaria. I denti da latte sono propedeutici a quelli permanenti, agendo da veri e propri “segnaposto” nell’arcata dentaria. Infatti, se un dente da latte cade troppo presto (a causa di carie o traumi), i denti vicini tendono a spostarsi all’interno dello spazio rimasto vuoto, impedendo la naturale uscita del dente nascente (permanente).
4. Una dentatura da latte sana e funzionante favorisce la crescita armonica delle ossa mascellari. La perdita precoce di denti da latte, al contrario, può essere causa di malocclusioni (cattiva chiusura della bocca) e abitudini sbagliate di chiusura o masticazione, che possono causare problematiche di sviluppo e di crescita delle ossa mascellari.
5. È importante mantenere una carica batterica “buona” nella bocca dei bambini. Essendo la carie una malattia infettiva causata dai batteri, la presenza di carie in qualche elemento dentale aumenta il rischio di formazione di nuove carie.
6. Importantissimo è salvaguardare i nostri bambini dal dolore che potrebbe essere causato da una carie, per evitare che vengano traumatizzati.
Dott.ssa Ilenia Campagnari, igienista dentale.
Avete dubbi o domande? Scriveteci, chiamateci o lasciateci un messaggio sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/studiodentisticochiericoperona/notifications/?section=notifications&subsection=likes.
Saremo felici di rispondervi!
(fotografia da: http://www.lasalutebolleinpentola.com)
L’ortodontista si occupa di problemi di allineamento e malocclusione dentale e scheletrica. In sostanza, è un professionista specializzato nel…
Medicina e odontoiatria viaggiano a braccetto: il legame tra la cavità orale e la salute generale è così correlato…
E’ risaputo che lo spazzolino elettrico rimuove molta più placca di quello tradizionale, garantendo un notevole miglioramento della salute…
Scovolino e filo interdentale servono entrambi a garantire una corretta igiene interdentale domiciliare. Ma quali di questi due presidi è…
Abbiamo visto più volte come lo spazzolino, manuale o elettrico, sia uno strumento indispensabile e insostituibile per la salute…
Nessuno strumento domiciliare può sostituirsi all’igiene orale professionale del tuo igienista dentale. Tuttavia, una corretta e rigorosa pulizia quotidiana…